Canto

Chiara Marzaroli

Stacks Image 1642
Stacks Image 1660
Cresciuta in una famiglia di musicisti (madre diplomata in arpa e mandolinista e padre specializzato in oboe e mandola), sviluppa precocemente una sensibilità musicale, particolarmente in riferimento al canto. Nel 2010 intraprende lo studio del canto con la maestra Anna Gotti con la quale lavora per un anno partecipando altresì a seminari del maestro Enrico D'Amore e dell'insegnante americana Elisabeth Howard per la tecnica Vocal Power.
Dal 2012 studia canto con la maestra Giulia Fasolino presso la scuola Cambiomusica Soundland, frequentando nel contempo un corso di teoria e solfeggio con il maestro Andrea Gipponi ed un corso di pianoforte complementare con il maestro Massimo Turelli presso la stessa struttura. Nel 2012 è vincitrice del Festival di Ghedi con il brano “Inalterabile” scritto da Stefano Gelmini e duetta sul brano “Per Elisa” con Andrea Mirò durante la serata Speciale Sanremo organizzata dal suddetto festival. Nello stesso anno intraprende con il pianista Leonardo Francescon un progetto pop-soul d'ascolto interamente riarrangiato in chiave acustica portando lo spettacolo negli auditorium di Brescia e Padova e collabora in veste di corista con Iskra Menarini (storica corista di Lucio Dalla) durante il suo concerto a Desenzano d/G. Nel 2013 apre il concerto 'Donne InCanto' al Palabrescia (a cui partecipano Alexia, Annalisa, Cixi, Loredana Errore, Francesca Michielin, Mietta, Mariella Nava, Anna Oxa, Paola&Chiara, Ilaria Porceddu, Patty Pravo, Simonetta Spiri, Syria e Chiara Galiazzo) e viene scelta da Ron per duettare in “Vorrei incontrarti tra cent'anni” durante lo showcase al teatro Gabbiano di Ghedi.
Nel 2014 collabora in qualità di corista con il compositore e cantante gospel di Philadelphia Rodney Bradley, prende parte come protagonista femminile allo spettacolo teatrale e musicale “Il libro della vita” dell'associazione Talent Dream con un cast di oltre 50 artisti, viene scelta come interprete per il progetto musicale di Alberto Albertini con i brani “Niente da Inventare” e “Lungolago di Settembre” scritti in collaborazione con Andrea Amati e prodotti al Poddighe Studio con gli interventi di Flavio Sigurtà alla tromba, lavora come corista per il gruppo Daniel Sentacruz Ensamble (tour Milano 2014) e per il progetto “Favola Imperfetta” live di Roberta Pompa (concorrente di X Factor 2013).
Nello stesso anno è la voce solista del brano inedito “Delicious” e corista nel concept album “Just Play Life” di Alfredo Golino, a cui segue la relativa tournée in partenza dal teatro di Piombino fino al concerto al Blue Note di Milano (2014/2015). Nel 2015 collabora come corista per Marco Masini e per Omar Pedrini (concerti Cambiomusica Soundland) e nel 2016 come corista per Nek insieme a Giulia Fasolino e Max Guerini. Nel 2016 è corista turnista per gli Smooth Criminals – Michael Jackson official Tribute Band in Italia e in Europa. Nel 2017 partecipa ai Workshops esperienziali della musicoterapeuta certificata Karen Popkin dal Memorial Sloan-Kettering Cancer Center di New York ed organizza laboratori musicali esperienziali per bambini con disturbi dello spettro autistico. Nel 2018 collabora come corista in studio per i brani riarrangiati “Dimmi Come” con Alexia e “Vita” con Mario Lavezzi in “Alfredo Golino Cambiomusica & friends - Live Music Web Series” e nel 2019 collabora come corista per lo spot Tim “Il segnale” interpretato da Mina e presentato a Sanremo dello stesso anno. Organizza dal 2018 al 2019 laboratori di scrittura creativa e laboratori musicali e artistici con ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado in qualità di esperta esterna. Dal 2018 fa parte del progetto “Donne In Musica” e dal 2022 “Donne InCanto” di Franca Cerveni.